Start website main content

  • Ateneo

Start Cup Toscana 2012: il 3 Ottobre a Firenze la premiazione dei vincitori

Publication date: 26.09.2012
Back to Sant'Anna Magazine

E' in programma a Firenze il 3 Ottobre la premiazione dei vincitori della Start Cup Toscana 2012: nella cornice di Palazzo Strozzi-Sacrati, a partire dalle 16, dopo i saluti istituzionali, si svolgerà l'Elevator Pitch dei dieci finalisti della competizione, moderato dal Prof. Andrea Piccaluga (Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna).
Terminato l'Elevator Pitch, seguirà la tavola rotonda a cui parteciperanno Alberto Di Minin dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, Paolo Gai della Evidence Srl, Davide Mazzini della Acta Spa, Martina Monti della Noxamet Srl e Giovanni Baldi della Massa Spinoff Srl.

La giornata si concluderà con la premiazione vera e propria dei vincitori del “gran premio” delle idee innovative di impresa e di business, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con “Ilonova”, il network regionale degli uffici di trasferimento tecnologico delle Università toscane. Le tre migliori idee imprenditoriali concorreranno al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, la cui giornata di valutazione finale si terrà il 30 novembre 2012 a Bari:

La “Start Cup Toscana” è una competizione tra idee, espresse dai settori della ricerca accademica e imprenditoriale e rappresenta quindi un valido strumento per favorire la visibilità e sostenere lo sviluppo della propria idea di business, avendo come fine la creazione e la crescita di nuove imprese anche attraverso azioni congiunte con aziende già esistenti e la sinergia tra soggetti economici ed istituzionali. La competizione ha ottenuto anche il patrocinio di otto poli di innovazione toscani: Innopaper (Polo cartario), Nanoxm (Polo delle nanotecnologie), OTIR (Polo Moda), Optoscana (Polo Optoelettronica e Spazio), Polis (Polo della Sostenibilità), Scienze della Vita (Polo Scienze della Vita), POLITER (Polo ICT, Telecomunicazioni e Robotica), PIERRE (Polo Energie Rinnovabili).

Tutti i progetti in gara hanno sviluppato un’idea imprenditoriale innovativa, basata su aspetti della ricerca scientifica e tecnologica, e rientrante nei quattro settori della competizione, così individuati dai promotori: “life science”, “ict e social innovation”, “agrifood & cleantech”, “industrial”.

Per ulteriori informazioni: http://startcup.ilonova.eu oppure telefonare allo 050 883535.